Il processo di ideazione e realizzazione di un Web Project si articola in sei fasi.
Raccolta delle informazioni
Questa fase è focalizzata sulla raccolta delle informazioni preliminari necessarie all`avvio del progetto, quali: risultati attesi, missione primaria del committente, target di pubblico, risorse disponibili e necessarie al conseguimento degli scopi prefissati, tempi. La raccolta delle informazioni avviene tramite interviste al cliente, ricerche di mercato e studio della concorrenza.
Strategia
E` l`anima del progetto e comprende: l`individuazione delle problematiche e delle loro possibili soluzioni, la scelta delle tecnologie più opportune e la pianificazione delle modalità di comunicazione da attuare.
Pre-produzione
Questa fase prevede la realizzazione di prototipi esemplificativi del funzionamento del prodotto finito, così da testare le caratteristiche fondamentali del sistema da implementare. I prototipi permettono di verificare la validità delle soluzioni concepite nella fase strategica, in rapporto ad aspetti cruciali, quali il design di navigazione, l`ergonomia e le scelte tecnologiche.
Produzione
La produzione ha il compito di rilasciare un prodotto conforme agli standard e agli obiettivi delineati nelle precedenti fasi. La produzione è, a sua volta, composta da una serie di sottofasi (timing, predisposizione dell`ambiente di sviluppo, sviluppo, Web Editing, documentazione). Al termine della produzione si avvia il processo di test sulla funzionalità e l`integrità del prodotto, sulla sua compatibilità e stabilità, fornendo così il feedback necessario alla risoluzione delle ultime problematiche.
Lancio
La fase di lancio prevede l`approfondimento dei punti di forza e di debolezza del prodotto, del target e del mercato di riferimento: ciò è dovuto all`individuazione del mix ottimale dei canali per la veicolazione del messaggio. Un`efficace campagna di lancio prevede l`integrazione di operazioni di Web Marketing (acquisto di banner pubblicitari, annunci in newsgroup, e-mail marketing...), con operazioni di marketing tradizionale (comunicati stampa, acquisto spazi pubblicitari su riviste o network).
Mantenimento e crescita
L`efficacia di un prodotto Web è strattamente legata all`aggiornamento dei suoi contenuti e alla sua manutenzione grafica e tecnica, vista la rapidità d`invecchiamento dei contenuti sul Web. Questa fase è pensata per stabilire, in accordo con il cliente, il palinsesto degli aggiornamento e il relativo calendario di attuazione degli stessi.